LA STORIA

 

La Società Cooperativa Sociale, è stata costituita in data 27/07/88 con atto del Notaio Bruno Giuseppe di Messina con decreto del 22/09/88 ed iscritta al n. 1787 del Registro delle Società.

Oggi, con verbale di assemblea straordinaria del 04/05/05, Società Cooperativa Sociale “GENESI”.

• La Società Cooperativa Sociale GENESI é iscritta all'Albo Regionale degli Enti Locali (ex L. 22/86);

•  è iscritta all'Albo Nazionale delle Cooperative.

Genesi è una Società Cooperativa Sociale ONLUS con sede legale in Messina che opera in ambito sociale. I servizi che realizziamo sono indirizzati a categorie sociali "svantaggiate" quali minori, anziani e diversamente abili, ed hanno come obiettivo la completa soddisfazione delle esigenze dei nostri assistiti. L'esperienza accumulata, la professionalità e la maturità raggiunta fanno di Genesi un'associazione in grado oggi di offrire servizi altamente qualitativi. Abbiamo elaborato e sviluppato dei metodi di progettazione innovativi, che si adattano perfettamente alle diverse realtà sociali, garantendo sempre l'alto standard professionale che caratterizza ogni nostra realizzazione.

I NOSTRI PRINCIPI FONDAMENTALI

"L'adozione da parte dell'Ente Pubblico della Carta dei Servizi consiste in un vero e proprio metodo per aiutare i cittadini e riscattarsi dallo stato di subordinazione con il quale è comparato con lo stesso Ente.

La Carta dei Servizi è quindi lo strumento che stabilisce delle regole precise nelle relazioni tra la Società Cooperativa Sociale “GENESI” e le persone che se ne valgono.

Essa rappresenta la voglia attiva di effettuare un'evoluzione nei rapporti tra l'istituzione e il cittadino con l'intento di potenziare la qualità dei servizi già offerti. L'adozione della carta dei servizi è stata prevista dalla legge, poiché la stessa prevede che l'Amministrazione Pubblica abbia come obiettivo principale il soddisfacimento delle esigenze dei cittadini.

Appunto per questo la persona, soprattutto se essa stessa è inabile o versa in condizioni disagiate in cui necessita di tutela, deve essere trattata in maniera rispettosa, giusta e corretta; deve inoltre poter avere accesso ai servizi, senza sforzo tramite delle informazioni chiare e precise; ha diritto di godere di servizi efficaci ed efficienti; lo stesso fruitore può promuovere richieste di miglioramenti delle prestazioni; ottenere il soddisfacimento dei suoi bisogni.

Tutto ciò si potrà ottenere se l'adozione della Carta dei Servizi non sarà un' operazione formale, ma uno strumento di continua analisi dei servizi per migliorarli a seconda dei bisogni delle persone.

Sarà quindi essenziale puntare con la massima attenzione alla qualità dei servizi pubblici che devono essere appropriati alle necessità che cambiano, ai problemi che sorgono via via.

Si pongono le basi, quindi, per l'instaurazione di una profonda interazione tra i cittadini, gli operatori e gli amministratori.

Solamente con questi presupposti lo sviluppo e l'erogazione dei nostri servizi contribuirà al miglioramento della vita delle persone, perciò l'impegno istituzionale della nostra Cooperativa Sociale è rivolto in primo luogo al conseguimento di un elevato livello di qualità."

Il Presidente
Giuseppe Busacca